“Tutte le persone, di qualunque estrazione sociale, di qualsiasi età e di qualunque sesso sono nati liberi ed uguali in dignità e diritti (art.1 Dichiarazione Universale Diritti dell’Uomo). Questo è l’articolo della Dichiarazione Universale Diritti dell’Uomo a cui è ispirato lo Statuto della la nostra Associazione A.L.I. Vivendo in un contesto storico e politico in cui si vede la guerra ancora come un’opzione, abbiamo deciso di guardare in un altra direzione, verso coloro che si sono adoperati per diffondere la cultura della pace anche tra i giovani che saranno i nuovi ‘costruttori del futuro’” Tutti siamo chiamati ad essere operatori di pace anche nel nostro quotidiano, dove sempre più spesso assistiamo a episodi di violenza e intolleranza verso chi è diverso. A questo è ispirato il 10° evento a tema itinerante A.L.I. “ COSTRUTTORI DI PACE”che proponiamo, ai nostri soci, per l’anno 2025 anno del Giubileo ispirandoci a coloro che fecero la differenza e aiutarono a creare i diritti umani di cui oggi godiamo. .Saranno contattate come sempre tutte le Amministrazioni che hanno collaborato con noi in questi anni inizieremo a Chiusdino all’Abbazia di San Galgano IL 4 Maggio 2025 . IL consiglio A.L.I.
Il giorno 4 maggio 2025 sarà inaugurata la mostra A.L.I “COSTRUTTORI DI PACE ” allo Scriptorium dell’Abbazia di San Galgano . Al mattino ci sarà l’allestimento delle opere dei 35 artisti che hanno aderito al progetto . Quest’anno avremo anche la partecipazione, con le loro opere, di studenti dell’istituto superiore G.Caselli di Siena che saranno ospiti di ALI. Ore 16 inaugurazione della mostra con il Sindaco Luciana Bartaletti . Ci accompagnerà il coro della Proloco di Sovicille con il maestro Leonardo Angelini, con brani inerenti alla Pace.
Seguirà buffet di inaugurazione . Il tutto sarà ripreso dalla emittente TV che mander° il servizio su Canale 3 nella rubrica “Percorsi con l’arte.”
Il 12 aprile alla presenza di un folto pubblico il Sindaco Luciana Bartaletti è stato inaugurata e aperta al pubblico la sacrestia dell’ Abbazia di San Galgano. Inoltre fino a ottobre sara’ visitabile una mostra di sculture di Helidon Xhixha dal titolo “Giubileo di luce” La mostra e stata curata da Carlo Pizzichini.
Il 4 maggio a San Galgano ci aspetta una giornata importante : sarà veramente una giornata con tante iniziative dedicate alla Pace.
Vi aspettiamo!
Scriptorium Abbazia di San Galgano
Sacrestia dell’ Abbazia di San Galgano e Mostra di Helidon Xhixha dal titolo “Giubileo di luce”
PRIMA TAPPA ABBAZIA DI SAN GALGANO
Momenti magici, il giorno 4 maggio 2025,ALE ORE 16 allo Scriptorium dell’Abbazia di San Galgano: e’ stata inaugurata la mostra A.L.I “COSTRUTTORI DI PACE “35 artisti hanno aderito al progetto.
Alcuni momenti della magica giornata, 4 maggio 2025 ,all’Abbazia di San Galgano un tripudio di pace con il coro della Proloco di Sovicille del maestro Leonardo Angelini.
SECONDA TAPPA PALAZZINA MUSEO DI MURLO
Oggi 31 maggio alle ore 17 alla Palazzina del Museo di Murlo, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Davide Ricci , la mostra evento itinerante, che ci vedrà in tutta la Toscana. Organizata da A.L.I.,dal tema “COSTRUTTORI DI PACE”.L’inaugurazione è stata accompagnata da “Canzoni per la pace” di Mario Costanzi, persona ben conosciuta alla cittadinanza di Murlo.L’atmosfera che si respirava era proprio di pace è di fratellanza.Dopo la presentazione dalla mostra con il Sindaco Davide Ricci e dalla consigliera A.L.I Patrizia Fineschi, e un giro fra i quadri, è stato fatto un brindisi a tutti i presenti e assenti e all’arte che ci tiene uniti.
Poi il momento di Mario Costanzi con le sue “Canzoni per la pace “.
La serata è terminata davanti a a un buon piatto di pici, c’era proprio da cantare…”eravamo 5 amici al bar…Ma è andato bene così. Un grande ringraziamento al consiglio A.L.I a tutti coloro che erano presenti e chi non ha potuto partecipare.
RIPRENDEREMO A SETTEMBRE CON LE TAPPE DI COLLE VAL D’ESLSA, EMPOLI ,CERTALDO.
BUONE VACANZE DAI SOCI A.L.I.
TERZA TAPPA CIRCOLO DEL GOLF L’ABBADIA-COLLE VAL D’ELSA
Settembre è arrivato e la mostra A.L.I. ” COSTRUTTORI DI PACE ” riprenderà il suo percorso e sarà inaugurata sabato 13 settembre alle ore 18,30 nella meravigliosa cornice del Circolo del Golf l’Abbadia a Colle val D’Elsa. Seguirà apericena.
L’arte che “costruisce” la pace: un gruppo di artisti e il loro messaggio.
“La pace non scoppia, si fa. E’ verbo prima che sostantivo. Per questo, si deve insegnare, studiare e imparare come una disciplina”. (M. Montessori) La pace va declinata attraverso il dialogo,l’impegno, la cura e il rispetto,l’accoglienza e la non violenza.
QUARTA TAPPA PALAZZO IL GHIBELLINO EMPOLI
Oggi 27 settembre alle ore 17,30, inaugurazione mostra “COSTRUTTORI DI PACE “al Palazzo Ghibellino di Empoli con Silvano Salvadori presidente del Circolo Arti Figurative. Dopo gli interventi della presidente A.L.I e del presidente del Circolo Arti Figurative abbiamo festeggiato con un buffet e brindato alla mostra .Una serata piacevole e interessante fra artisti e amici. Sarà possibile vedere la mostra fino a sabato 11 ottobre.
Vi aspettiamo W l’arte W A.L.I “Noi artisti dell’Associazione A.L.I. crediamo che l’arte sia mezzo per denunciare la guerra e la violenza e un modo per promuovere la Pace e la giustizia sociale nell’esprimere idee, emozioni e sentimenti in modo creativo e non violento.”
5 TAPPA CERTALDO I MACELLI OPEN SPACE
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento della mostra evento Costruttori di pace mostra iniziata a maggio a San Galgano e che si concluderà qui a Certaldo il 7 novembre. Questa è una mostra che ha unito arte memoria e impegno civile. ispirandoci a coloro che hanno segnato la storia del dialogo e della non violenza e aiutarono a creare i diritti umani di cui oggi godiamo.”.E’ una mostra dedicata a tutti ma principalmente ai giovani. È a loro ,che saranno i nuovi “Costruttori di Pace, che ci dobbiamo rivolgere per far riscoprire questi valori .
A.L.I. con questa mostra Costruttori di Pace ha voluto portare un momento di riflessione , specialmente ai giovani, che la Pace si può fare e che l’impegno di tutti noi è adoprarsi a realizzarla.
Ringraziamo tutti i 35 artisti che ci hanno dato fiducia anche quest’anno, esprimendo parole di pace attraverso le loro opere e tutte le Amministrazioni e Associazioni che hanno messo a disposizione i loro spazi per ospitare la mostra “Costruttori di pace”.