Ogni anno come associazione A.L.I .organizziamo eventi a tema itineranti, per il 2024 abbiamo voluto fare un omaggio alla nostra Toscana ai magnifici paesaggi e borghi, ai grandi personaggi,artisti, scrittori, musicisti che hanno avuto i natali in questa stupenda regione. Abbiamo ,intitolato la mostra itinerante a tema 2024. Toscana : Ambiente Arte Letteratura e Musica Un titolo ampio che spazia su tutti i grandi valori del nostro paesaggio e sulle grandi personalità che vi hanno vissuto. Vuole essere anche un omaggio all’amico Fabrizio Borghini, giornalista, scrittore, divulgatore, uomo di cultura che tanto ha amato la sua Toscana e tanto ha dato a noi artisti.   Saranno contattate come sempre tutte le Amministrazioni che hanno collaborato con noi in questi anni. Le Iscrizioni potranno essere inviate dal 1 gennaio al 28 febbraio attraverso la scheda di adesione al progetto riempita in ogni sua parte, Ogni artista potrà aderire con 1 opera ,limite max totale opere 50. Chi fosse interessato può rivolgersi ai contatti che troverà sul sito per richiedere la scheda di adesione

1° tappa Palazzina del Museo di Murlo

Ad adesioni concluse questi sono i 42 artisti che quest’anno parteciperanno all’evento A.L.I. 2024

Inaugurazione Palazzina Museo di Murlo

Stasera 21 aprile 2024 alle ore 17,00 inaugurazione della mostra evento itinerante ALI a tema “Toscana ambiente arte musica letteratura . Non potevamo scegliere miglior luogo per l’inaugurazione della mostra evento itinerante A.L.I. 2024  Perchè proprio a Murlo, a Poggio Civitate , dal VII secolo a.c  hanno abitato gli Etruschi,  il popolo che ha dato il nome alla nostra regione  da Etruria, Tuscia e successivamente Tuscania e Toscana. Proprio qui a Murlo esiste un museo unico nel suo genere dove potete trovare reperti provenienti da Poggio  Civitate e Poggio Aguzzo riguardanti la  vita domestica e le attività artigiane giornaliere degli etruschi. Proprio  Murlo fu scelto nel 1993  dal prof. Alberto Piazza, docente di genetica Umana all’Università di Torino. per studiare l’origine degli Etruschi .  Il territorio della Toscana è unico al mondo per storia e cultura, essendo stato per molti secoli il centro dello sviluppo economico e culturale artistico europeo dalle necropoli etrusche ai castelli medievali ai palazzi del Rinascimento.I 42 artisti partecipanti, ognuno con una sua opera unica in soggetto e tecnica ci hanno regalato un tuffo nelle bellezze della Toscana e negli artisti, musicisti e scrittori che l’hanno resa unica e amata in tutto il mondo. Una piacevole serata con la presenza per il Comune di Murlo del vicesindaco Stefano Abelini. Abbiamo concluso l’inaugurazione con un buffet e un brindisi di apertura della mostra evento 2024. I prossimi appuntamenti saranno all’Abbazia di Chiusdino, Cerreto Guidi, Il Ghibellino di Empoli, Circolo del Golf Abbadia e Certaldo dove, a novembre, ci ritroveremo per il pranzo e la consegna dei cataloghi . La mostra è anche un omaggio a Fabrizio Borghini giornalista,scrittore, divulgatore e uomo di cultura che tanto ha amato la sua Toscana e tanto ha fatto per noi artisti facendo conoscere la nostra arte attraverso le sue rubriche televisive.Un applauso spontaneo lo ha omaggiato durante l’inaugurazione. La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 19. Con ingresso dal museo.

2° tappa Scriptorium Abbazia di San Galgano

La mostra evento “Toscana ,ambiente , arte musica e letterarura” riprende il suo percorso Sabato 15 giugno alle ore 16,30 allo Scriptorium dell”Abbazia di San Galgano,Chiusdino, inaugureremo la mostra alla presenza del sindaco Luciana Bartaletti, riconfermata alle ultime elezioni Sindaco del Comune di Chiusdino e a cui porgiamo come Associazione A.L.I. le nostre sentite. congratulazioni. Come ogni anno verranno fatte le riprese televisive. Vi aspettiamo!

3° tappa Cerreto Guidi

A settembre  saremo a Cerreto Guidi, dal 21 al 28 settembre.

Il 21 settembre ore 17 inaugurazione della nona edizione della mostra A.L.I. itinerante a tema “Toscana ambiente arte musica letteratura “alla presenza del sindaco Simona Rossetti, Don Lorenzo e Mirco direttore della scuola di musica Muzika MMI di Cerreto Guidi. Ringraziamo l’amministrazione e la Curia che ci ha messo a disposizione i locali della Palazzina dei Cacciatori,fatta costruire dai Medici,insieme alla Villa Medicea, e ora sede della scuola di musica.Una bellissima serata arricchita dalle belle parole del sindaco e dall’interesse dimostrato per future collaborazione.Ringraziamo tutti gli artisti intervenuti. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 27 settembre per poi continuare il percorso itinerante al Ghibellino di Empoli il 28 settembre 2024 alle ore 17.

Cerreto Guidi, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena, la via dei pellegrini e dei mercanti. Il luogo fù evidentemente gradito alla famiglia dei Medici, ed in particolare a Cosimo I, il quale nel XVI secolo fece costruire sui resti dell’antico Castello dei Conti Guidi una splendida villa Medicea oggi patrimonio dell’UNESCO. La Palazzina dei Cacciatori , location della mostra ,gentilmente concessa dalla Curia, fu commissionata da Cosimo I de’Medici contemporaneamente ai lavori per l’edificazione della Villa medicea nel 1564. La casa che si trova a fianco, si vuole, per antica tradizione non confermata da documenti, che sia stata la casa natale di Caterina, madre di Leonardo da Vinci. La Palazzina dei Cacciatori divenne il luogo dove soggiornava il personale incaricato alla preparazione delle battute di caccia

4 TAPPA IL GHIBELLINO EMPOLI

Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 17 inaugurazione della mostra itinerante di A.L.I. , sulle bellezze e i geni del nostro territorio ,presso il circolo arti figurative di Empoli a palazzo Ghibellino. Inaugurazione ieri della mostra , con Oriella Francini Arteoriella , Silvano Salvadori Lorella Consorti e i soci del circolo e quelli del gruppo ALI. Grazie a Pino Morena per le foto e le riprese.

Empoli conosciuta principalmente per esser la città di Farinata degli Uberti, un generale italiano. Farinata contribuì da protagonista alla vittoria di Montaperti il 4 settembre 1260. Appartenente a una tra le famiglie ghibelline più antiche e importanti di Firenze, è citato da Dante Alighieri nel sesto canto dell’Inferno  parlando di lui tratteggiandone una figura imponente e fiera, nel contrastare le avversità.

Il  piccolo borgo di Pontormo dette i natali a un pittore che, insieme ai suoi contemporanei, ha fatto la storia dell’arte: Jacopo Pontormo, pioniere del Manierismo. nato qui nel 1494.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content