L’associazione ALI in occasione dei 10 anni dalla sua costituzione, propone un calendario ricco di iniziative per artisti ed anche  in specifico rivolto alle scuole  elementari e medie.

Ogni anno come associazione A.L.I. organizziamo eventi a tema su ricorrenze, quest’anno prendendo a riferimento le designazioni UNESCO per le commemorazioni 2023, abbiamo scelto la figura di Copernico a cui abbiamo affiancato Picasso, Zeffirelli e Calvino Intitolando la VIII Mostra evento itinerante a tema 2023

“Copernico,Picasso, Zeffirelli,Calvino” Storia, ricerca arte, cinema e letteratura.

come personalità che hanno in vari settori rivoluzionato il pensiero e che possono ben spaziare sia con gli artisti che essere inseriti anche in una collaborazione e ricerca nelle  scuole a cui abbiamo proposto il progetto.. Copernico (550 anni nascita)-Picasso (50 anni morte)-Zeffirelli  ( 100 anni nascita)-Calvino (100 anni nascita)

Tappe della mostra , spazi espositivi e periodi

Murlo – Palazzina Museo di Murlo-7/21 maggio

 Colle val D’Elsa- Golf Abbadia – 20/31 maggio

Chiusdino – Scriptorium  Abbazia di San Galgano – 1/16 giugno

Sarteano -Sala Mostre-24 giugno 6 luglio

Chiusi – Biblioteca della Cultura-8/30 luglio

Empoli – Palazzo Il Ghibellino-2/16 settembre

Certaldo -Galleria d’Arte “G. Boccaccio-1/13 ottobre

Radicondoli –Palazzo Bizzarrini  Sala Mostre Sergio Pacini -14 ottobre /12 novembre

MURLO – Palazzina Museo Etrusco di Poggio Civitate

1 TAPPA
Tantissimi amici, artisti ,sono venuti stasera alla Palazzina di Murlo per inaugurare la mostra A.L.I “Copernico, Picasso, Zeffirelli, Calvino”
È stata una gioia immensa per noi vedere tanti amici e tanti artisti nuovi soci ALI.
essere presenti alla prima uscita dell’ VIII Mostra evento itinerante a tema che è stata inaugurata stasera alle 16.
Questa è la prima tappa che ci porterà in 9 comuni diversi : Murlo, Colle Val d’Elsa, Chiusdino, Sarteano, Chiusi,Empoli,Cerreto Guidi,Certaldo, per concludersi a Radicondoli il 14 novembre.
Con un pranzo di saluti e dove daremo agli artisti il catalogo della mostra itinerante e il Catalogo del DecennALI.
Vi aspettiamo a Murlo fino al 20 maggio per visitare la mostra alla Palazzina del Museo di Murlo.
L’ingresso alla mostra è dal Museo.
Orario tutti i giorni escluso il lunedì
10-13 /15,00-19.

CIRCOLO DEL GOLF ABBADIA

2 TAPPA

20 maggio 2023

Seconda tappa della mostra evento, una piacevole serata in compagnia di artisti e amici.

Dopo l’allestimento della mostra , abbiamo fatto una inaugurazione un po’ particolare con i pensieri di Alcea sulla nostra associazione A.L.I. e lettura di sue poesie.

Dopo le classiche foto tutti insieme abbiamo finito la serata con una bella e ottima cena!!

Grazie a tutti i partecipanti e un grazie particolari ad Alcea per le sue belle parole.

W l’arte ,W A.L.I!!

SCRIPTORIUM ABBAZIA DI SAN GALGANO

3 tappa

Scriptorium Abbazia di San Galgano inaugureremo alle ore 16 del 1 giugno 2023 con un programma molto interessante. Dopo l’inaugurazione,Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio   Astronomico dell’Università di Siena, ci farà approfondimento sui temi della mostra.                    Riprese per Italia 7 canale 19 alla rubrica “Arte incontri” di Fabrizio Borghini

Sarteano -Sala Mostre

IV tappa

Alla presenza del vicesindaco del Comune di Sarteano, Flavia Rossi, 24 giugno è stata inaugurata la mostra itinerante A.L.I.  presso la Sala Mostre di questo splendido borgo medievale della provincia di Siena, nella Valdichiana Senese .“Come A.L.I. cerchiamo di portare avanti il progetto di Arte democratica: partecipata da tutti e usufruita da tanti” dice Oriella Francini, presidente dell’Associazione.Sarà possibile visitare la mostra itinerante a tema 2023 “Copernico, Picasso, Zeffirelli e Calvino” fino al 6 luglio 2023, presso lo spazio espositivo della Sala Mostre a Sarteano. (Stefania Ingino)

Chiusi – Biblioteca Comunate ” Ottiero Ottieri”

V tappa

La mostra itinerante ALI a tema”Copernico, Calvino, Zeffirelli, Picasso ” è stata inaugurata a Chiusi alla Casa della Cultura,Biblioteca “Ottiero Ottieri”oggi 8 luglio 2023 alle ore 11,30 la mostra sarà visitabile fino al 31 luglio ma visto il successo riportato, è stata prorogata dal Comune Città di Chiusi anche per il mese di agosto. La mostra è inserita nel calendario delle iniziative delle iniziative del Comune. La mostra sarà visitabile presso la biblioteca ” Oziero Ozieri ” di Chiusi. fino al 30 agosto

Empoli – Circolo Amatori

VI Tappa – Circolo Arti Figurative Empoli

La mostra itinerante ALI a tema”Copernico, Calvino, Zeffirelli, Picasso ” sarà inaugurata a Empoli a Palazzo Ghibellino 2 settembre 2023 alle ore 17,30 con il presidente del Circolo Silvano Salvadori e tanti artisti venuti all’inauguraziome.

Certaldo – Galleria d’Arte Comunale ” G. Boccaccio”

VII Tappa – Prossima tappa Certaldo

Alla Galleria Comunale D’ Arte “G. Boccaccio”, via 2 giugno 52 Venerdi 29 settembre sarà inaugurata alle ore 17,30 ,alla presenza delle autorità del Comune di Certaldo la mostra itinerante a tema “Copernico,Picasso Zeffirelli e Calvino ” organizzata dall’Associazione A.L.I. per l’anno 2023.
Questo è il primo anno che come A.L.I. esponiamo a Certaldo ringraziamo L’Amministrazione tutta nella figura del Sindaco Giacomo Cucini e l’Assessore Clara Conforti, per aver dato ai nostri artisti questa opportunità .
La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2023.,

Radicondoli – Palazzo Bizzarrini -Sala Sergio Pacini

Radicondoli 14 ottobre 202

Ore 16,30 inaugurazione con la consigliera comunale Rosella Pristerà Questo è l’ultimo appuntamento di una mostra iniziata a Murlo in aprile e che ha girato tutta la Toscana e che si concluderà il 12 novembre 2023, quando tutti gli artisti verranno a ritirare i quadri e ci saluteremo con il pranzo, la consegna dei cataloghi e un arrivederci al 2024. La mostra ha avuto molto successo ed è stata visitata anche dalle scuole fornendo così spunti di riflessione sugli argomenti proposti . W l’arte W A.L.I

Domenica 12 novembre a Radicondoli assemblea dei soci e presentazione del programma delle iniziative A.L.I 2024. La mostra evento di quest’anno è andata molto bene apprezzata e portata anche in nuovi spazi espositivi. In occasione dell’assemblea verranno dati i cataloghi già pronti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content